Carillon, un suono che avvolge la città

musica classica
icone audio

Al via la prima edizione di Carillon, rassegna tra musica e scienza

Cinque eventi autunnali e altri cinque primaverili per un calendario di concerti di musica classica di alta qualità, eseguiti dalle più importanti istituzioni musicali cittadine, anticipati da brevi interventi di divulgazione scientifica proposti da esperti e professori dell'Università di Padova. Il 12 ottobre, alle 17, al Teatro Configliachi, inaugura Carillon, un suono che avvolge la città, la rassegna che favorisce l'incontro tra arte, scienza e territorio. Un nuovo format sostenuto dall'assessorato alla Cultura del Comune di Padova, le consulte di quartiere e le principali istituzioni padovane di musica colta: Amici dell’OPV, Amici della Musica, Conservatorio Pollini, Centro d’Arte, Claire de Lune, Festival Tartiniano, Festival Cristofori.

L'apertura è affidata sabato 12 ottobre al quartetto d’archi dell’Orchestra di Padova e del Veneto, un concerto anticipato dalle parole di Michele Polico, esperto di comunicazione e co-founder di Young digitals: parole e musica proveranno a raccontare come si articola una comunicazione oltre i confini. Il 16 ottobre alla sala Fronte del Porto della Guizza, la serata sarà dedicata al cinema, raccontato dal punto di vista delle colonne sonore, con l’esibizione al pianoforte del maestro Alessandro Stella, e da quello degli effetti speciali con l'intervento di Marco Savini di Big Rock.

Il 18 ottobre Carillon approda a Montà, in sala Barison, in una serata-evento dedicata alle forze della natura: l'intervento di Piero Martin, professore di fisica sperimentale dell’Università di Padova, sarà seguito dall'esibizione dell’ensemble di arpe del Conservatorio Pollini WHATSARP, con una proposta di brani ispirati al tema dell’acqua. Il 20 ottobre, nella sala Ivo Scapolo, zona Santa Croce, la serata è dedicata ai bambini: Rinalda Montani, presidente dell’Unicef Padova, racconterà l’origine della convenzione dei diritti dei bambini e le sue parole saranno seguite dall’esibizione del Coro di Voci Bianche C. Pollini diretto da Marina Malavasi. Chiude la rassegna autunnale l’evento del 25 ottobre, alla parrocchia di san Bellino all’Arcella: il Centro d’Arte propone la riesecuzione a Padova, a distanza di trent’anni, del concerto Nine Bells di Tom Johnson, eseguito dal maestro Beneventi. A introdurre sarà Cesare Barbieri, professore emerito di Astronomia dell’Università di Padova.