UNIVERSITÀ E SCUOLA

dottorati di ricerca
icone audio

Scopri la nuova edizione del Bando Dottorati di Ricerca

Quarantasette borse di studio triennali, per un totale di 3.850.000 euro, di cui 15 riservate a studenti provenienti dall'estero. Fondazione Cariparo, in collaborazione con l’Università degli studi di Padova, dà il via alla nuova edizione del bando Dottorati di Ricerca, realizzato per sostenere le iniziative di formazione alla ricerca post-lauream e favorire l’internazionalizzazione dell’ateneo.

“Mantenere alta e, dove possibile, aumentare ancora il livello della nostra ricerca scientifica permette all’ateneo di competere all’interno dello scenario nazionale e internazionale, insieme alle migliori università", ha affermato il rettore dell'Università di Padova, Rosario Rizzuto. "Grazie al lavoro e alle capacità dei nostri ricercatori ci siamo confermati in testa alla Valutazione della qualità della ricerca fatta dall’Anvur. Un risultato che ci gratifica e ci spinge ad insistere nella direzione intrapresa, valorizzando sempre più quel capitale umano, fatto di giovani talenti, italiani e stranieri, che ci permette di ottenere gli ottimi risultati che ci vengono riconosciuti. Ed è per questo che ringrazio la Fondazione Cariparo che dimostra, come già più volte fatto in passato, grande sensibilità nel sostenere iniziative strategiche per l’ateneo e, di conseguenza, per tutto il territorio”.

Le borse verranno ripartite in tre aree di indagine: Matematica, Scienze Fisiche dell’Informazione e della Comunicazione, Ingegneria e Scienze della Terra (18 borse di cui 6 per studenti stranieri); Scienze della Vita (18 borse di cui 6 per studenti stranieri); Scienze Umane e Sociali (11 borse di cui 3 per studenti stranieri).

La scadenza per la presentazione delle domande da parte dei corsi di Dottorato è fissata al 15 febbraio 2019.

Maggiori informazioni e regolamento sul sito di Fondazione Cariparo.