NameExoWorlds: scegli il nome di un pianeta

icone audio

Scopri come dare il nome a un pianeta extrasolare e alla sua stella

L'universo, si sa, è immenso, ma nella nostra quotidianità terrestre può capitare che ci si dimentichi dei mondi che esistono oltre il nostro pianeta. Proprio per questo, l'Unione astronomica internazionale (Iau), in occasione del suo centenario ha indetto un concorso speciale per ricordarci, usando le parole di Debra Elmegreen vice-presidente Iau, che "siamo tutti sotto lo stesso cielo".

La Iau chiede di battezzare un esopianeta e la sua stella. Il concorso NameExoWorlds si svolge a livello internazionale ed è aperto a tutti: singoli, gruppi, classi o scuole. Per la scelta del nome è necessario seguire alcune semplici regole, le proposte vanno inviate entro il 10 ottobre 2019 e saranno raccolte nel sito ufficiale altrimondi di Inaf. Un comitato nazionale selezionerà le migliori dieci proposte, le prime tre verranno poi inserite nel sito altrimondi per la votazione da parte del pubblico, che avverrà dal 20 ottobre al 10 novembre. Le due proposte che avranno ricevuto più voti saranno inviate all'Unione astronomica internazionale per l'approvazione definitiva.

A ognuna delle nazioni partecipanti è stato assegnato un sistema planetario: quello dell'Italia è HD102195, che si trova a una distanza di circa 95 anni luce dal sistema solare ed è composto da una stella di tipo spettrale K0V, con una temperatura superficiale leggermente inferiore a quella del nostro Sole, e dal pianeta HD102195b.

Dare un nome a un altro mondo, lontanissimo da noi, è un compito emozionante. Scegliendolo, ci mettiamo i nostri valori e la nostra storia di terrestri: è come una dedica all'umanità stessa. Quel nome resterà per generazioni Telmo Pievani