UNIVERSITÀ E SCUOLA

Università di Padova e Darsena Le Saline: l'accordo a Chioggia per Citizen science sul mare

icone audio

Nasce la Citizen Science sul mare

“Questo accordo costituisce l’avvio di una collaborazione importante. L’adozione di comportamenti che riducono l’impatto dell’uomo sugli ambienti, siano essi marini o terrestri, è legata alla conoscenza degli effetti che l’uomo ha sull’ambiente e dell’importanza di salvaguardare la biodiversità”. Carlotta Mazzoldi, responsabile dell’Università di Padova per le attività di biologia marina a Chioggia, usa queste parole per riassumere il senso di un progetto che parte da principi di rispetto e responsabilità, messi al servizio dell’ambiente, in questo caso del mare.

Il dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, con la sua sede di Biologia marina a Chioggia, e la Darsena Le Saline di Chioggia hanno stretto un accordo della durata di quattro anni per promuovere attività di informazione e sensibilizzazione per i diportisti sul tema della conservazione del mare e della sua biodiversità. Nasce così la Citizen science sul mare per permettere ai cittadini di porre domande, fornire risposte su questioni scientifiche e indirizzare l’attenzione pubblica su questioni ambientali, in collaborazione con scienziati e istituzioni scientifiche, L’iniziativa prevede visite al museo di Zoologia adriatica Giuseppe Olivi di Chioggia, conferenze, produzione di materiale informativo per favorire le buone pratiche e vivere il mare senza danneggiarlo, contribuendo alla sua conservazione.