UNIVERSITÀ E SCUOLA

Teaching4Learning@Unipd riconosciuto per la prima volta come percorso ECM per medici

medicina, ecm, unipd, active learning
icone audio

Teaching4Learning@Unipd riconosciuto come percorso ECM

Dal 3 al 5 maggio si è tenuto a Padova il corso, organizzato dal dipartimento di Medicina, Teaching4Learning@Unipd, un'iniziativa didattica dell’università di Padova, che ha lo scopo di migliorare e modernizzare la didattica e l'elearning, affrontando tematiche e tecniche relative all’active learning.

Alla prima edizione del corso hanno partecipato 21 docenti che rappresentano 6 dipartimenti della Scuola di Medicina: l'iniziativa è stato riconosciuta per la prima volta come percorso di Educazione Continua in Medicina. L’iniziativa rappresenta un passo in avanti nel campo dell’innovazione didattica e conferma l’interesse e l’impegno dei docenti ad investire per migliorare la didattica universitaria.

"Nei prossimi mesi - ha dichiarato la prof.ssa Daniela Mapelli, Prorettrice alla didattica - i partecipanti avranno la possibilità di inserire gradualmente nuovi strumenti, tecniche e tecnologie relative all’active learning nei loro insegnamenti, migliorando la qualità della didattica. L’obiettivo è che la Faculty Learning Community del dipartimento di Medicina possa promuovere aggiornamento continuo e innovazione didattica nell’area medica grazie al confronto, allo scambio di pratiche di insegnamento. Si continuerà coinvolgendo altri docenti e promuovendo attività di formazione per la didattica in area medica. Grande soddisfazione, inoltre, è stata quella di veder riconosciuto il corso, per la prima volta, come percorso ECM per medici."