Valerio Olivetti: studiare le montagne in Antartide

Studiare come si è formata la lunga catena montuosa che attraversa l’Antartide: è questo il tema della ricerca che affronta Valerio Olivetti, ricercatore al Dipartimento di Geoscienze, che trascorrerà un mese nella base scientifica “Mario Zucchelli”, all’interno della missione ItaliAntartide 33 .

Valerio è coordinatore di un progetto di ricerca geologica finanziato dal PNRA – il Programma Nazionale Ricerche in Antartide – che gestisce e promuove la ricerca scientifica nel continente antartico fin dal 1985.

“Quando si pensa all’Antartide si pensa subito al ghiaccio – ci ha raccontato Valerio Olivetti – ma la nostra missione è quella di indagare le catene montuose di questo continente, che comprendono monti che arrivano anche a 4.000 metri di altezza”.

Valerio Olivetti: "Studiare le montagne in Antartide"

“Torno in Antartide con grandissimo piacere – ha aggiunto Valerio – lavorare lì per un geologo è veramente interessante. Stavolta parto con un interesse scientifico più alto, rispetto alle mie prime missioni, e sento che in questa ricerca potrò dare un contributo maggiore”.

Il progetto di ricerca in Antartide nasce dalla collaborazione dell’Università di Padova con l’Università di Roma Tre e quella di Siena, a cui si aggiungono partner internazionali (americani e francesi). Grazie a questa collaborazione si potranno effettuare analisi molto sofisticate che non sono mai state fatte in Antartide, che consentiranno di datare non solo il sollevamento delle montagne dell’Antartide, ma anche quando è avvenuta la loro deformazione fragile, ovvero i terremoti.

Lo sviluppo di queste nuove tecniche potrà essere utilizzata anche in altri luoghi del nostro pianeta meno remoti per studiare gli antichi terremoti del passato e aprire un piccola finestra per guardare che succede dentro al nostro pianeta.