IN ATENEO

Il “Vivaio della ricerca”: gli eventi Crui a Expo2015

All'interno del palinsesto di eventi organizzati in Padiglione Italia, il mondo dell’università e della ricerca italiana propone una selezione di quattordici incontri di livello internazionale con le eccellenze universitarie del nostro paese impegnate sui temi dell’Esposizione Universale. Ciascun evento è progettato e promosso da una rete di atenei italiani, come segno di collaborazione sui temi di Expo2015.

Scelti fra le decine di importanti proposte pervenute alla Crui, gli incontri di alta divulgazione delle università italiane offriranno al pubblico di Expo uno spaccato della ricerca italiana più giovane e rivolta al futuro.

I quattordici appuntamenti proporranno analisi e dibattiti sui temi dell’alimentazione e della diversità, e soprattutto apriranno scenari inediti sulla storia e sulla cultura del cibo, sulla sua produzione e sul consumo sostenibili, sugli intrecci fra ambiente e alimentazione. Si parlerà - fra i tantissimi temi - di piazze e mercati del cibo nell'Italia di Dante, di spazi periurbani e agricoltura per un cibo sostenibile, delle coltivazioni italiane ecosostenibili di piante aromatiche per produrre oli essenziali, delle sinergie fra il cibo e il vino, della sorprendente microbiologia del vino, di “bio-raffinerie” di ultima generazione per smaltire in modo sostenibile i sottoprodotti dell’industria enologica, di prospettive di genere su cibo, cultura e società, di come misurare l’impatto delle politiche agricole e rurali, di percezione cognitiva del cibo nelle diverse culture del mondo, delle preziose filiere produttive siciliane, di percorsi del gusto e riqualificazione urbana e rurale nelle Puglie, di turismo gastronomico per celiaci e intolleranti, di lotta all’agro-pirateria, dei legami fra agricoltura, patrimonio culturale e paesaggio, di tradizione e innovazione, di strategie di sviluppo sostenibile nel Mediterraneo.