IN ATENEO

Carcere, prima laurea in Ingegneria informatica

Ha ottenuto il punteggio finale di 88/110 il candidato che giovedì 1 dicembre, discutendo la tesi Sistema mobile per la gestione di un magazzino, ha conseguito la prima laurea in ingegneria informatica conferita dall’università di Padova a un detenuto nel carcere cittadino Due Palazzi. Alla proclamazione erano presenti alcuni docenti dell’ateneo che collaborano per garantire le opportunità di studio all’interno dell’istituto. Lo studente ha raggiunto il titolo dopo un percorso che, oltre agli studi triennali, prevedeva un tirocinio di tre mesi, compiuto con frequenza quotidiana presso l’azienda NAR di Legnaro (Padova). Il neolaureato, che tra un anno tornerà in libertà, ha già espresso l’intenzione di proseguire gli studi, iscrivendosi al corso di laurea magistrale nella stessa disciplina. Tra i detenuti del carcere Due Palazzi sono numerosi gli iscritti a corsi di laurea dell’ateneo padovano: ingegneria conta altri tre studenti. Grazie alla collaborazione del direttore del Due Palazzi Ottavio Casarano, ai detenuti che studiano sono riservati gli spazi del polo universitario della casa di reclusione, che comprende una sala di lettura e una biblioteca. L’università segue gli studenti di Ingegneria Informatica assicurando lezioni settimanali all’interno del carcere e la presenza continuativa di tutor. Il progetto è coordinato dalla professoressa Silvia Lenzi.