IN ATENEO

Consegna immediata pergamene di laurea: parte la sperimentazione

Nella sessione di laurea che si concluderà entro il 16 dicembre, 222 neodottori dei corsi che hanno sede nel campus di Agripolis (triennali, magistrali e a ciclo unico), per la prima volta riceveranno la pergamena del diploma di laurea al momento della proclamazione, direttamente dalle mani del presidente della commissione. 

Si tratta dell’inizio di un processo che, indicativamente entro la fine del 2017, dovrebbe progressivamente estendersi a tutti i corsi di laurea. Fino ad oggi bisognava attendere in media almeno un semestre per ricevere gli ambiti documenti: si parla ovviamente delle preziose pergamene con timbro a secco, visto che i semplici certificati di laurea erano già disponibili poco dopo la proclamazione. 

Si tratta di ulteriore passo in avanti sulla via della dematerializzazione, semplificazione e razionalizzazione dei servizi offerti agli studenti; per renderlo possibile sono state anticipate le scadenze delle domande di laurea e la fissazione dei giorni di discussione e di proclamazione, dando modo alle ditte esterne che se ne occupano di imprimere e di consegnare i documenti entro la data comunicata. 

L’iniziativa è stata dettata dalla necessità di venire incontro alle esigenze degli studenti, in particolare per quanto riguarda le sempre più frequenti opportunità di formazione e di lavoro all’interno dello spazio comune europeo: ambito in cui l’Ateneo sta allestendo una serie di strumenti che facilitino ed incentivino la mobilità. Un processo iniziato con le prime riunioni nel novembre del 2015 e reso possibile dallo sforzo congiunto di studenti, docenti e personale dell’università, suddiviso nei vari soggetti amministrativi che vigilano sulle carriere degli studenti (principalmente Scuole, segreterie didattiche e segreteria studenti).

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012