IN ATENEO

650 milioni per Smart Cities

Uscito il decreto integrativo MIUR per la presentazione di Idee progettuali per Smart Cities and Communities and Social Innovation, avviso già emanato con Decreto Direttoriale 391/Ric del 5 luglio: è ora previsto che i progetti debbano essere elaborati obbligatoriamente in lingua italiana e in lingua inglese.

La dotazione finanziaria − stabilita già dall'avviso di luglio − è di  655,5 milioni di euro (170 milioni di contributo nella spesa e 485,5 milioni per il credito agevolato) per interventi e per lo sviluppo di Città intelligenti su tutto il territorio nazionale (una quota di 25 milioni di euro è riservata ai Progetti di innovazione sociale presentati da giovani di età non superiore ai 30 anni).

Il progetto è una opportunità che interessa tutti gli ambiti: sicurezza del territorio, invecchiamento della società, tecnologie welfare ed inclusione, domotica, giustizia, scuola, waste management, tecnologie del mare, salute, trasporti e mobilità terrestre, logistica last-mile, smart grids, architettura sostenibile e materiali, cultural heritage, gestione risorse idriche, cloud computing technologies per smart government.

Le scadenze: 9 novembre 2012 per la presentazione delle Idee progettuali 7 dicembre 2012 per la presentazione dei Progetti di innovazione sociale

Informazioni, decreti e FAQ sul sito del ministero: www.istruzione.it/web/ricerca/smart-cities-and-communities-and-social-innovation