IN ATENEO

Alla Venice International University un corso su globalizzazione e Beni Culturali

Grazie alla recentissima adesione dell’Università di Padova alla Venice International University, a partire dal semestre autunnale gli studenti dell'Ateneo potranno partecipare al Globalization Program, che rappresenta un’occasione per riunire in un ambiente internazionale studenti di talento e motivati provenienti dalle università associate alla VIU. Il Programma propone una riflessione originale sul tema della globalizzazione all’interno di una rete di interlocutori internazionali che coinvolge ricercatori, dirigenti, imprenditori, istituzioni culturali e istituzioni locali dei paesi rappresentati nel consorzio VIU. Nel prossimo semestre autunnale il Globalization Program della VIU si focalizzerà nuovamente sulla gestione e valorizzazione dei Beni Culturali offrendo un set di corsi avanzati su questi temi.

Il Programma, interamente insegnato in lingua inglese, è rivolto agli studenti iscritti all’ultimo anno della laurea magistrale di qualsiasi facoltà di Ca’ Foscari, Iuav e dell’Università degli Studi di Padova intenzionati a sviluppare la loro tesi di laurea su tematiche connesse alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale, e agli studenti delle università associate alla VIU.  L’accesso ai corsi è totalmente gratuito ed è previsto il riconoscimento dei crediti formativi.   Gli studenti più meritevoli avranno l’opportunità di partecipare ad un’esperienza di studio e ricerca all’estero e di ricevere una borsa di studio finalizzata alla copertura delle spese di mobilità.

Con l'entrata nel VIU, l'Università di Padova avrà la possibilità di partecipare alle attività di formazione e ricerca e, più in generale, a tutte le iniziative promosse dalla rete della Venice International University, prestigioso consorzio internazionale cui aderiscono Ca’ Foscari e Cnr, la Duke University della Carolina del Nord, atenei di Monaco, Barcellona, di Tel Aviv, il Boston College, due dei più importanti atenei cinesi e uno giapponese.

Bando e iscrizioni: www.univiu.org/shss