IN ATENEO

All'ultimo minuto il Miur annuncia il cambio delle date dei test e dei criteri di valorizzazione del merito

I test di ammissione ai corsi ad accesso programmato nazionale sono stati posticipati a settembre. E verranno ridefiniti anche i criteri di valorizzazione del percorso scolastico, il cosiddetto “bonus-maturità” che tante critiche aveva attirato in quest’ultimo periodo. La decisione è stata annunciata dall’ufficio stampa del ministero dell’Istruzione e dell’università, che pochi minuti dopo la scadenza prevista per le iscrizioni (le ore 15 di venerdì 7 giugno), ha diramato un comunicato in cui si spiega come il ministro Maria Chiara Carrozza varerà mercoledì 12 giugno un nuovo decreto sulle modalità delle prove di ammissione per l’anno accademico 2013-2014.

Il nuovo testo, che sostituirà quello emanato lo scorso 24 aprile prevede, in particolare, “la ridefinizione dei criteri di valorizzazione del percorso scolastico e il posticipo - si legge nel comunicato del Miur - delle date delle prove a settembre”. I nuovi giorni per i test sono: 4 settembre per i corsi di laurea delle professioni sanitarie; il 9 settembre per i corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia e odontoiatria e protesi dentaria; il 10 settembre per il corso di laurea magistrale in medicina veterinaria; il 3 settembre per i corsi direttamente finalizzati alla formazione di architetto.

Il decreto manterrà intatta la graduatoria nazionale e prevederà l’emanazione, da parte delle università, di nuovi bandi entro il 25 giugno e, per lo stesso giorno, la riapertura delle iscrizioni sul portale Universitaly con la possibilità di aggiornare le informazioni inserite (incluse le preferenze dell'ateneo). La nuova scadenza per le iscrizioni on line verrà fissata al 18 luglio, mentre per il pagamento dei contributi di iscrizione la scadenza sarà il 25 luglio.