IN ATENEO

Annuario italiano dei diritti umani 2012

Verrà presentato giovedì 20 settembre a Roma l'Annuario italiano dei diritti umani 2012, alla presenza del ministro per gli Affari esteri Giulio Terzi e del presidente della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) Franco Frattini.

L'Annuario è presentato da Antonio Papisca e Marco Mascia, entrambi del Centro interdipartimentale sui diritti umani dell'Università di Padova. La giornata prevede anche gli interventi di giornalisti, studiosi e funzionari di ONG e Corte europea dei diritti dell'uomo.

L'annuario fornisce ogni anno un quadro dinamico delle leggi, delle istituzioni, delle politiche e delle pronunce giudiziarie che nel corso dell'anno hanno dato attuazione nel Paese al diritto internazionale dei diritti umani, e intende fare il punto su come il sistema internazionale di monitoraggio dei diritti umani valuta l'azione dell'Italia, per favorire un dibattito informato e trasparente su questo fondamentale aspetto della vita pubblica.

Approfondimenti: Centro interdipartimentale sui diritti umani dell'Università di Padova