IN ATENEO

"AttivaMente", progetti per la formazione dello studente

Un programma di iniziative extradidattiche per integrare il percorso di formazione degli alunni e degli studenti delle province di Padova e Rovigo attraverso attività in grado di stimolare il loro pensiero critico, la loro curiosità e la loro capacità di progettare.

Si tratta della nuova edizione del progetto AttivaMente, presentato annualmente dalla Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo che ricerca figure competenti in grado di proporre progetti per il programma di quest’anno. L’ente, proprio per rispondere alle esigenze del mondo della scuola, lancia un vero e proprio “invito a proporre”, rivolto alle istituzioni pubbliche e private, alle associazioni, alle cooperative sociali, alla società, agli studi professionali, ai formatori in possesso di una esperienza valida nel settore e operanti nelle province di Padova e Rovigo.

I progetti presentati dovranno ricercare i seguenti obiettivi: orientare i ragazzi nella scelta del percorso formativo, aiutarli a migliorare il metodo di studio, insegnare loro a tenere sotto controllo l’ansia da studio e supportarli nella gestione dei rapporti interpersonali.

In aggiunta si potranno presentare anche progetti che favoriscano la comprensione dell’economia e della finanza, della storia, o che si focalizzino su una delle tematiche già affrontate nelle passate edizioni come il multiculturalismo, l’educazione alla cittadinanza, l’educazione ambientale, l’educazione scientifica, la valorizzazione del territorio, della musica, del teatro e dell’arte.

Per partecipare sarà necessario compilare, entro il 19 aprile 2013, i moduli di partecipazione presenti sul sito della Fondazione e che saranno resi pubblici a partire dal 14 di marzo.