IN ATENEO

Bonus maturità: definite le tappe per la sanatoria

Il Miur ha pubblicato il decreto che disciplina la riammissione ai corsi a numero chiuso per i candidati che, nelle prove dello scorso settembre, erano stati esclusi a causa della tardiva abolizione del "bonus maturità", il punteggio aggiuntivo basato sul voto di diploma. Il decreto stabilisce che i candidati possono inserire sul portale Universitaly i dati relativi al voto di maturità entro il 9 dicembre.

Il 18 dicembre verranno pubblicate le graduatorie riformulate, e i candidati risultati in posizione utile potranno immatricolarsi in sovrannumero secondo le scadenze decise in autonomia da ogni ateneo. I candidati riammessi, se non ancora immatricolati per quest'anno in un altro ateneo, potranno subito trasferirsi nella sede universitaria che avrebbero ottenuto qualora il bonus non fosse stato abolito, oppure, se già immatricolati, potranno trasferirvisi l'anno prossimo.

Il decreto riguarda i corsi di laurea di medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria, architettura, medicina veterinaria, professioni sanitarie e scienze della formazione primaria.