IN ATENEO

Cda di ateneo: ripartizione del Fondo, spin-off e nuove convenzioni

Ripartizione del fondo ordinario di ateneo, edilizia, costituzione di uno spin-off universitario e stipula di convenzioni fra gli argomenti principali del Consiglio di ateneo che si è svolto oggi a Palazzo Bo. 

Il Consiglio d’amministrazione ha approvato la seguente ripartizione del fondo ordinario da assegnare alle strutture, che prevede a bilancio 7.590.000 euro per l’anno in corso: 4.955.000 euro per i dipartimenti sulla base dei criteri approvati dalla Consulta dei direttori di dipartimento, 2.563.000 euro per i Centri d’ateneo come previsto dall’apposita Commissione centri, 72.000 a strutture che svolgono attività specifiche di interesse per l’ateneo. In ambito edilizio è stato approvatoil primo stralcio di lavori, per un importo di 440.000 euro, per il corpo di fabbrica Sud-Ovest del complesso di Ingegneria di via Marzolo. 

Il Cda ha dato il via libera alla costituzione dello spin-off UNISAFE Srl, società che svolgerà attività di sviluppo per descrizione e valutazione dei rischi in ambito industriale, commerciale e civile oltre all’analisi delle misure di mitigazione del rischio, relativi sia ad aree urbane che industriali. Sono stati recepiti dal Consiglio d’Amministrazione due finanziamenti provenienti dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per altrettanti progetti: 280.000 euro per “Space Advanced Project Excellence in Research and Enteprise", a cui partecipa il Cisas insieme ad altri soggetti pubblici e privati, e 415.000 euro per “Smart Domotics for Safe and Energy-aware Assisted Living” che vede coinvolti alcuni dipartimenti di Ingegneria oltre ad altri partner pubblici e privati.

Nel corso della seduta sono state approvate infine due convenzioni: con il Comando truppe alpine/divisione alpina tridentina per lo svolgimento del corso di perfezionamento “Medicina in montagna”, con l’obiettivo di formare medici preparati ad affrontare problemi specifici della fisiologia e della patologia collegati ad escursionismo e alpinismo. L’università si impegna a riservare due posti per ufficiali medici dell’amministrazione militare che in cambio mette a disposizione la base di Arabba per l’addestramento sul posto. 

Con l’Inps, invece, è stata stipulata una convenzione che prevede un cofinanziamento da parte dell’Ente pensionistico per lo svolgimento del corso professionaleTeorie metodi e strumenti per la valutazione e laprogettazione degli interventi con le famiglie negligentiper prevenire l’allontanamento dei bambini”. 

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012