IN ATENEO

CNR: nuovo microchip biocompatibile per studiare il cervello

Studiosi del Consiglio nazionale delle ricerche hanno ideato uno strumento in grado di ottenere nuove informazioni sull'attività neuronale. Si tratta di un microchip biocompatibile, l'Ocst (organic cell stimulating and sensing transistor), che permette di stimolare i neuroni e registrarne le reazioni: trattandosi di un chip organico, lo strumento può essere messo a contatto per lungo tempo con neuroni primari senza che questi riportino danni.

Il dispositivo permetterà di migliorare le conoscenze sul sistema neuronale, e in futuro consentirà di indagare anche altri tipi di cellule. Si apre così la strada a una più profonda conoscenza del cervello, ma anche a possibili diagnosi precoci di patologie neurologiche o terapie basate sulla rigenerazione del tessuto nervoso periferico.

La ricerca, pubblicata su Nature Materials, è stata condotta da un gruppo di 13 ricercatori del Cnr, in collaborazione con l'Istituto italiano di tecnologia e con Etc, società tra il Cnr e il gruppo Saes. Gli scienziati, coordinati da Michele Muccini, Valentina Benfenati e Stefano Toffanin, hanno lavorato al progetto per due anni presso la sede del Cnr di Bologna.