IN ATENEO

Come i docenti giudicano la propria formazione

La Fondazione Agnelli ha pubblicato sul suo sito i risultati della ricerca di Gianfranco De Simone e Stefano Molina, sulla formazione iniziale degli insegnanti.

I due studiosi hanno analizzato i giudizi che 32.000 insegnanti neoassunti in ogni ordine e grado di scuola nel triennio 2008-10 hanno espresso sulle diverse componenti della formazione iniziale da loro ricevuta negli anni precedenti. Gli insegnanti si sono definiti piuttosto sicuri della loro preparazione disciplinare, ma giudicano inadeguate le competenze pedagogiche, didattiche, tecnologiche e relazionali ricevute negli anni di formazione.

Quello che le neoassunte (non) dicono contiene anche valutazioni sulle SSIS e sul corso di laurea in Scienze della Formazione primaria e sul loro valore aggiunto rispetto ad altri titoli di laurea o altri percorsi formativi precedenti.

La ricerca:Sintesi Versione integrale