IN ATENEO

Come sarà la famiglia del futuro? Un progetto di ricerca europeo al via

Come sarà la famiglia nel futuro? Le politiche sociali e familiari esistenti sono compatibili con i cambiamenti in atto all’interno dei nuclei familiari? A queste e ad altre domande risponderà un progetto di ricerca europeo che avrà il compito di investigare le diverse tipologie di famiglie e di rapporti affettivi in Europa, mettendole in relazione con le politiche sociali in atto.

Lo studio, coordinato dalla professoressa Livia Oláh dell’università di Stoccolma, inizierà a febbraio e vedrà la partecipazione di cinque demografi e uno statistico dell’università di Padova (Maria Letizia Tanturri, Gianpiero Dalla Zuanna, Fausta Ongaro, Maria Castiglioni, Stefano Mazzucco e Silvia Meggiolaro).

Il progetto prenderà in considerazione il livello crescente di complessità della famiglia e le sue modificazioni attraverso e all’interno della società europea, esaminando le implicazioni per i bambini e gli adulti, rispetto a parametri quali la disuguaglianza sociale e i rapporti intergenerazionali.