IN ATENEO

Corsi di formazione aziendale permanente al Bo

Il Consiglio di amministrazione dell’ateneo ha approvato le “linee guida" per l’istituzione di un catalogo di corsi per l’apprendimento permanente”. Il provvedimento mira a promuovere una più stretta e coordinata interazione fra i Dipartimenti e il mondo del lavoro, allo scopo di fare incontrare le specifiche richieste di formazione avanzata nel campo dell’innovazione e delle ricerca da parte delle aziende e le competenze di alto livello sviluppate dall’università. L’offerta formativa promossa dal Bo vuole essere flessibile e di qualità in modo da incidere nelle strategie di crescita economica del territorio. La gestione amministrativa del catalogo viene affidato al servizio di formazione Post Lauream . I corsi potranno essere attivati in base alle esigenze delle imprese. Possono riguardare l’approfondimento di temi specifici o l’aggiornamento professionale, la presentazione di nuove tecnologie o lo studio e l’applicazione di nuove metodiche. I corsi avranno una durata fra le 16 e le 160 ore.

Approvato dal Cda anche il “Progetto Piscopia”, che intende incrementare attraverso bandi “incoming” e bandi “reintegration” la mobilità internazionale verso l’università di Padova, mediante il finanziamento di progetti di ricerca nell’ambito di qualsiasi area scientifica, di durata compresa fra i 12 e i 24 mesi, presentati da candidati che siano in possesso di specifici requisiti, per un totale previsto di 11 progetti annuali e 17 biennali. Il 40% dei costi totali è finanziato dalla Commissione europea, il restante 60% sarà coperto dall’università di Padova. Sempre nell’ambito della ricerca sono stati istituiti centri interdipartimentali: il centro Human Inspired Technologies Research Center, il Centro interdipartimentale di ricerca su cefalee e abuso di farmaci,  il centro interdipartimentale di ricerca per le decisioni giuridico-ambientali ed etico-sociali sulle tecnologie emergenti e il centro di ricerca sul Nordest Giorgio Lago.

Sì del Cda anche alla proposta di chiamata di 4 ricercatori esperti a tempo determinato, in quanto coordinatori di progetti Firb: Mirco Zerbetto, Andrea Caracausi, Luciana Carraro ed Edoardo Petrucco Toffolo.

Infine, è stato espresso parere favorevole alla composizione del collegio di disciplina previsto dallo Statuto dell’ateneo: è composto dai professori Cacciavillani, Gobbo, Riondato, Santinello e Ambrosi.