IN ATENEO

Cun, continua la consultazione sui criteri di scientificità delle pubblicazioni per l'Anpreps

Il Consiglio universitario nazionale ha avviato una consultazione pubblica sui criteri di scientificità delle pubblicazioni e degli altri prodotti di ricerca per la costituzione dell’anagrafe nazionale dei professori, dei ricercatori e delle pubblicazioni scientifiche (Anpreps). La consultazione resterà aperta fino al 23 luglio.

Il Cun ha deciso di avviare la consultazione pubblica per acquisire le indicazioni e le osservazioni di quanti, in ragione delle loro competenze professionali e delle loro esperienze scientifiche, intendano contribuire, rendendo così - si legge nel comunicato del Consiglio - “partecipato e trasparente il processo decisionale che condurrà alla formulazione della proposta di sua competenza”. Una volta ricevute le indicazioni, il Cun deciderà quali accogliere e inserire nella proposta che sarà poi presentata al ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca per la successiva acquisizione del parere dell’Anvur. Il Cun fa notare come, nel presentare la proposta, darà conto delle indicazioni accolte e anche del quadro complessivo delle osservazioni pervenute. I risultati delle consultazioni saranno utilizzati e diffusi solo in forma aggregata.