IN ATENEO

Diritti umani: una nuova laurea magistrale in inglese

Prenderà il via con il prossimo anno accademico il nuovo corso di laurea magistrale in lingua inglese in Human rights and multi-level governance, che riprende l'esperienza del corso in Istituzioni e politiche dei diritti umani e della pace.

L'obiettivo è formare esperti nella tutela dei diritti umani che operino in organizzazioni internazionali, nel corpo diplomatico, nei settori dell'amministrazione pubblica e del no profit attivi nelle politiche sociali e di pari opportunità, nell'assistenza a persone con disabilità, stranieri, nella tutela dei consumatori, nei media. Per l'ammissione, gli studenti devono essere in possesso di una laurea triennale con crediti formativi in campo giuridico, sociologico-politologico e nelle lingue straniere. Occorre anche una conoscenza della lingua inglese del livello B1.

L'impostazione del corso, basata sulla Multi-level governance, concilia una visione globale dei processi in atto con l'attenzione a politiche e fenomeni locali. Il percorso didattico biennale comprende esami nelle aree di scienza politica e relazioni internazionali, diritto internazionale ed europeo, sociologia e storia, economia. Le attività formative comprendono uno stage e un viaggio di studio presso organizzazioni nazionali e internazionali; la tesi di laurea verrà redatta in inglese.

Al corso fornisce supporto scientifico e organizzativo il Centro diritti umani dell'università di Padova.