IN ATENEO

ERASMUS MUNDUS – Pubblicati i risultati della selezione dei corsi Azione 1 e dei progetti Azione 2 presentati nel Bando generale 2012

Per la terza volta - dopo “BAPE” finanziato nel 2009 e “ARTESS” finanziato nel 2011, l’Università di Padova ha ottenuto il finanziamento come coordinatore di un progetto Azione 2 con l’America Latina: “PRECIoSA – PRogramme of Exchange and Cooperation for International Studies between Europe and South America”. Il progetto prevede l’assegnazione di 136 borse di studio a cittadini di paesi del Centro e del Sud America per svolgere un soggiorno di formazione e ricerca (anche per dottorandi, ricercatori e docenti) presso le università europee partner del progetto (i dettagli nel Summary Sheet).

L’Ateneo è inoltre coinvolto come partner in altri 4 progetti:

Azione 1: Master TPTI - Techniques, Patrimoine, Territoires de l'Industrie (laurea magistrale internazionale), coordinato dall’Université de Paris 1 Pantheon-Sorbonne, al suo secondo finanziamento. La Segreteria del Master TPTI a Padova ha sede presso il DiSSGeA - Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità.

Azione 2: EMMA West – Erasmus Mundus Mobility with Asia, coordinato dalla Universidade de Evora (Portogallo), al suo quarto finanziamento. Il progetto assegnerà borse di studio per mobilità in tutti i livelli per studenti, ricercatori, docenti dal sud-est asiatico all’Europa (Bangladesh, Filippine, India, Nepal, Pakistan).

Azione 2: EDEN – Erasmus Mundus AcaDEmic Network, coordinato dall’Universitatea “Alexandru Ioan Cuza” di Iasi (Romania), che prevede borse di mobilità per tutti i livelli di studio e ricerca da e per Israele (Summary Sheet).

Azione 2: Al-Fihri-ALMET-EU, coordinato dalla Universidad de Deusto (Spagna), che prevede borse di mobilità per tutti i livelli di studio e ricerca da e per i seguenti paesi del Nord Africa: Algeria, Marocco,Tunisia, Egitto e Libia (Summary Sheet).

Per maggiori informazioni:EACEA – Education, Audiovisual and Culture Executive Agency: Risultati Azione 1: maurizio.minicuci@unipd.it, chiara.penon@unipd.itAzione 2: elisa.zambon@unipd.it