IN ATENEO

Expo Days: gli incontri dell'ateneo di Padova in vista dell'Esposizione

Il cibo in tutte le sue sfaccettature, la biodiversità valore come valore culturale ed economico, l’agricoltura sostenibile scelta fondamentale per il futuro. Sono gli argomenti dei 16 incontri organizzati dall’università di Padova: sono gli Expo Days, appuntamenti rivolti alla cittadinanza  con modalità differenti (conferenze, dialoghi, seminari, laboratori per ragazzi) sui temi di interesse dell’esposizione universale. Da novembre 2014 fino ad aprile 2015, gli incontri – che coinvolgono molte decine di professori dell’università – fungeranno da ricca anteprima a Expo 2015, appuntamento internazionale che vede l’ateneo in prima linea nell’organizzazione di alcuni spazi espositivi. A convincere gli organizzatori dell’esposizione sulla bontà della scelta padovana il nuovo Giardino della biodiversità dell’Orto botanico: proprio la location scelta (il mercoledì, ore 17-19) per gli incontri aperti al pubblico. Preceduti da un’anteprima sulla storia delle esposizioni internazionali in Europa (13-14 novembre 2014), gli Expo Days illustreranno i cinque filoni contenutistici degli incontri che si svolgeranno all’interno di Expo 2015:

  • Storie di cibo, di donne e di uomini; 
  • Il futuro del cibo; 
  • Un mondo e un cibo equo-sostenibili; 
  • Abbondanza e privazione; 
  • Gusto e conoscenza. 

Ogni incontro avrà un moderatore specifico, per coordinare gli interventi e coinvolgere il pubblico. Alcuni appuntamenti avranno carattere più interattivo (incontri-laboratorio), tenendo alta l’attenzione dei presenti con esperienze sensoriali e attive.

A curare la segreteria scientifica del progetto Expo Days è il professor Telmo Pievani. 

“Con queste occasioni di incontro e confronto – spiega il rettore Giuseppe Zaccaria – vogliamo accompagnare la cittadinanza in un percorso di avvicinamento a Expo 2015, un appuntamento fondamentale del prossimo anno. Il progetto conferma l’importanza che l’esposizione internazionale riveste per il nostro ateneo anche, ma non solo, per l’importante vetrina che concederà all’università di Padova in generale e al Giardino delle biodiversità in particolare. Un’occasione che va colta: in questa direzione va la scelta di far trattare argomenti attuali, cruciali per il futuro del pianeta, e di farlo fare a docenti dell’ateneo – la cui risposta entusiasta mi ha colpito – in maniera non specialistica, in grado di arrivare, e di interessare, un pubblico più ampio possibile senza perdere di scientificità”.

 

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012