IN ATENEO

Il servizio civile nazionale apre ai candidati stranieri

Il Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale - ufficio per il servizio civile nazionale - ha riaperto i termini per la presentazione delle domande di partecipazione da parte dei soli candidati stranieri al bando di selezione per il servizio civile nazionale del 4 ottobre 2013, secondo le disposizioni del Tribunale del lavoro di Milano (ordinanza 25 novembre 2013). La riapertura dei termini è comunque disposta con riserva dell’esito del giudizio di appello.

I termini sono riaperti esclusivamente per giovani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, che non abbiano la cittadinanza italiana e che siano cittadini dell’Unione europea; possono altrimenti essere familiari di cittadini comunitari non aventi la cittadinanza di uno stato membro ma titolari del diritto di soggiorno, o del diritto di soggiorno permanente; in alternativa possono essere titolari di un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o  per asilo; oppure essere titolari di un permesso per protezione sussidiaria.Le domande di partecipazione devono pervenire all’ente che realizza il progetto prescelto entro il 16 dicembre 2013.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel bando. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione da tutti i progetti inseriti nel bando innanzi citato.Per maggiori informazioni relative al decreto di riapertura, ai progetti dell'università di Padova e alla procedura on-line per la presentazione della domanda di ammissione: www.unipd.it/serviziocivile