IN ATENEO

Il sì del Senato accademico alle otto scuole di ateneo

Via libera del Senato accademico all’istituzione delle Scuole di ateneo. Saranno otto in totale: Agraria e Medicina veterinaria, Economia e Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Medicina e chirurgia, Psicologia, Scienze e Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale.

Il sì del Senato accademico verrà ora trasmesso al Consiglio di amministrazione dell’ateneo per l’approvazione definitiva, prevista per venerdì prossimo.

L’istituzione delle Scuole di ateneo rappresenta una tra le novità più importanti nella riorganizzazione delle università, previste dalla legge di riforma e quindi dallo statuto dell’università di Padova che, in proposito, prevede “la possibilità di istituire tra più dipartimenti, raggruppati in relazione a criteri di affinità disciplinare e di complementarietà formativa, strutture di raccordo, denominate Scuole di Ateneo”. Compito primario delle Scuole è il coordinamento dei corsi di studio.