IN ATENEO

Indagine sulla mobilità internazionale dei ricercatori

La Commissione Europea ha lanciato recentemente uno studio internazionale sulla mobilità, i percorsi di carriera e le condizioni di lavoro dei ricercatori.Nel giugno 2012 è partita una prima indagine sulle opinioni di ricercatori affiliati a università europee.La seconda indagine oltrepassa i confini europei e si concentra sulla mobilità internazionale dei ricercatori da/per l'Europa e gli altri paesi, rivolgendosi a studiosi europei ed extra-europei (EU e non EU).

Viene proposto quindi un questionario su esperienze, opinioni e necessità della mobilità internazionale. Ai ricercatori viene chiesto di indicare in quali paesi hanno svolto attività di ricerca e quali fattori li hanno spinti alla mobilità e con quali risultati e prospettive.I risultati del questionario consentiranno alla Commissione Europea di sviluppare politiche di miglioramento e sviluppo delle opportunità di mobilità e delle prospettive di carriera.

Sarà possibile partecipare all'indagine fino al 15 settembre. La compilazione del questionario non richiede più di 15-20 minuti. Le risposte saranno considerate strettamente confidenziali e trattate in forma anonima.

Per partecipare: Sito MORE2