IN ATENEO

La ricerca del lavoro on line: un'indagine per migliorarne la comunicazione

L'Università degli Studi di Padova sta collaborando ad uno studio internazionale sulla comunicazione tra studenti e datori di lavoro al fianco di Potentialpark, un istituto di ricerche di mercato con sede a Stoccolma.

Ricercare e candidarsi a posizioni lavorative on line può richiedere molto tempo e rivelarsi frustrante, spesso anche a causa della scarsa conoscenza, da parte dei datori di lavoro, del miglior modo di comunicare attraverso smartphone e social media. L'indagine che si sta conducendo vuole dunque raggiungere chi offre lavoro: attraverso la propria partecipazione gli studenti possono far sapere alle aziende come vorrebbero che funzionassero la comunicazione e i processi di selezione on line. Ogni anno lo studio di Potentialpark viene letto dalle più importanti aziende al mondo e influenza lo sviluppo dei siti dedicati al lavoro, delle applicazioni per cellulare e della comunicazione sui social media.

Questo è il link per partecipare all'indagine: http://survey.potentialpark.com/s3/otac13

L'indagine è anonima e dura circa 15 minuti. E' un'indagine indipendente, non finanziata da parte delle aziende. Partecipare significa contribuire a definire i processi di selezione online, in modo da rendere più facile trovare le giuste opportunità di carriera e candidarsi on line alle posizioni aperte. Inoltre, chi compilerà l'indagine potrà averne i risultati e conoscere le ultime tendenze delle selezioni on line. I partecipanti potranno vincere l'ultimo iPhone o iPad. I risultati saranno pubblicati a primavera 2013.

Per ulteriori informazioni: survey@potentialpark.com