IN ATENEO

La ricerca e l’esperienza culturale a disposizione della città: nasce la “Schola del Bo”

Parte a marzo il ciclo di lezioni “La Schola del Bo. La ricerca e l’esperienza culturale a disposizione della città”: un gruppo di docenti, dopo aver concluso la propria attività didattica istituzionale all’università di Padova, si rende volontariamente disponibile a condividere il proprio bagaglio di ricerca e l’esperienza di studio.

Dal cinema alla fisica, dal diritto alla medicina, dall’arte all’astronomia, il progetto - coordinato da Saveria Chemotti, Umberto Curi, Walter Pisent e Giorgio Tinazzi - propone alla cittadinanza dieci lezioni divulgative per approfondire interessi e passioni e per ricevere nuovi stimoli di riflessione.

Le conferenze si svolgeranno il sabato mattina dalle 10 alle 12 al Teatro Ruzante (riviera Tito Livio 45, Padova); gratuite e aperte a tutti, senza limitazioni di età o titolo di studio, verranno riprese a cura del Centro multimediale di Ateneo, e saranno messe online a disposizione degli interessati. All’inizio di ogni conferenza verranno raccolte le iscrizioni, per comunicare eventuali modifiche di calendario (per informazioni: elisabetta.mani@unipd.it).

Calendario incontri

• 2 marzo Umberto Curi, Come diventare maggiorenni: un modo per rendere chiare le proprie idee
  • 9 marzo Giorgio Tinazzi, La parola e lo sguardo. Letteratura e cinema
  • 23 marzo Walter Pisent, La visione del mondo secondo la fisica
  • 6 aprile Saveria Chemotti, La relazione tra padri, madri e figlie nella narrativa italiana contemporanea
  • 13 aprile Donatella Lombello, Raccontare fiabe: perché?
  • 20 aprile Luciano Arcuri, Il pregiudizio: le sue basi cognitive ed emotive
  • 4 maggio Gianantonio Danieli, «Ce l’ha nel suo DNA»: il genoma umano tra scienza e illusione
  • 11 maggio Lorenza Carlassare, Cittadini e potere nella Costituzione Italiana
  • 18 maggio Davide D’Amico, Aspetti clinici, etici e tecnici del trapianto di fegato