IN ATENEO

Le acque della salute, convegno a Montegrotto

“Aquae salutiferae. Il termalismo fra antico e contemporaneo”: è il titolo del convegno internazionale in calendario dal 6 all’8 settembre al Palazzo dei Congressi di Montegrotto Terme.

Gli interventi dei relatori spazieranno dalla storia delle terme e del termalismo alla chimica e fisica delle acque, dai benefici medici alle citazioni letterarie di ogni tempo, dai luoghi che ospitano le terme alla loro valorizzazione, dalle scoperte scientifiche più recenti ai progetti per il futuro.

Particolare attenzione sarà riservata alle Terme Euganee e alla zona archeologica di Montegrotto Terme, situata nei pressi del Palazzo dei Congressi. Coordinato da un pool di esperti, guidati dall’archeologa Francesca Ghedini, l’evento, promosso dall’Università di Padova, dipartimento dei Beni culturali, vedrà la partecipazione di docenti universitari italiani e stranieri, fra i quali Santiago Montero Herrero dell’antica Università Complutense di Madrid.