IN ATENEO

Museo della storia della medicina: inaugurazione l’8 marzo 2015

Il Musme, Museo della storia della medicina di Padova, inaugurerà l’8 marzo 2015. La data sembra ormai certa. Del futuro dell’ex Ospedale di San Francesco Grande si è parlato sabato 25 ottobre, in occasione della giornata celebrativa della posa della prima pietra dello storico complesso architettonico (25 ottobre 1414 - 25 ottobre 2014), oggi Palazzo della Salute e prossima sede del Musme (il museo tanto voluto da Gianpaolo Braga, ex direttore generale dell'Azienda ospedaliera, scomparso nel 2010). Seicento anni sono trascorsi da quando i coniugi Baldo da Piombino e Sibilia de Cetto finanziarono l’avvio dei lavori per il loro progetto caritatevole-assistenziale. L’Ospedale di San Francesco fu poi trasferito in un nuovo edificio, nel 1798, per volere del vescovo Nicolò Giustiniani a cui venne intitolata la nuova struttura. Ora, dopo anni di oblio e abbandono, l’Ospedale di San Francesco torna a vivere come centro congressi, centro di formazione e area museale. Uno spazio innovativo dove troveranno posto le più moderne tecnologie e i percorsi di formazione per i medici. “Una nuova perla che si unisce alle serre dell’orto botanico da poco inaugurate – ha commentato il rettore dell’università di Padova, Giuseppe Zaccaria – Si tratta di un edificio di immenso valore storico, culturale e sociale che riassume il senso e lo spirito di Padova, città ospitale”.