IN ATENEO

Nuovo bando progetti strategici di Ateneo

È  uscito il bando per i progetti strategici di ateneo, che mira a finanziare attività scientifiche di eccellenza dell’Ateneo, che possano divenire punto di riferimento per la ricerca in campo nazionale ed europeo.

La scadenza per la presentazione delle richieste è stata prorogata al 18.09.2012 per i Coordinatori Scientifici dei Progetti e al 21.09.2012 per le segreterie delle strutture.

La natura dei progetti può variare sensibilmente nelle diverse aree scientifiche dell’Ateneo e puòcoinvolgere più aree, sia relativamente alla partecipazione dei docenti che al caratteremultidisciplinare del programma di lavoro.

Le proposte devono comunque caratterizzarsi per una elevata capacità di:

• contribuire alla crescita scientifica e culturale della società, attraverso sostanziali progressi
  • nella ricerca di base o applicata, con rilevanti ricadute, nel secondo caso, sul piano
  • economico o dei servizi pubblici, anche nella prospettiva di una maggiore integrazione fra
  • Ateneo e territorio, attraverso la diffusione delle conoscenze scientifiche;
  • presentare solide prospettive di prosecuzione dell’attività anche oltre il periodo triennale
  • iniziale;
  • prevedere l’integrazione delle attività di ricerca con attività di alta formazione, in modo
  • particolare quelle di livello dottorale;
  • mirare allo sviluppo o al consolidamento di reti di cooperazione nazionale ed internazionale
  • e favorire la mobilità dei ricercatori;
  • prevedere l’integrazione di giovani ricercatori in tessuti di ricerca solidi e qualificati.

Maggiori informazioni nel portale di Ateneo