IN ATENEO

Opportunità di studio, ricerca e borse di studio presso il campus internazionale VIU a Venezia

Anche questo semestre gli studenti dell'Università di Padova, grazie all'adesione dell'Ateneo alla Venice International University, possono accedere gratuitamente ai corsi e alle attività organizzate a San Servolo nell’ambito del Globalization Program, e ricevere crediti formativi validi per la carriera universitaria.

Il Globalization Program è il programma didattico indirizzato agli studenti di primo e di secondo livello (lauree triennali e magistrali) delle 12 università associate al consorzio universitario VIU. Grazie all’approccio didattico interdisciplinare e al contesto internazionale nel quale si svolgono le attività (ogni semestre vi partecipano circa 130 studenti e una decina di professori provenienti dalle università associate) il programma costituisce un'esperienza di apprendimento intensivo che stimola gli studenti a sviluppare le capacità di pensiero critico e di problem solving.

I corsi, offerti ogni semestre in lingua inglese da docenti internazionali, si focalizzano sulle culture del mondo, le sfide globali, l'arte, la cultura e la storia di Venezia e dell’Italia. Il semestre primaverile prevede inoltre un percorso didattico dedicato alla gestione ambientale e allo sviluppo sostenibile. L’offerta formativa si completa con una serie di attività co-curricolari, intese a contestualizzare gli argomenti trattati nei corsi.

Le opportunità di mobilità internazionale finalizzate ad attività di ricerca per la tesi di laurea sono invece dedicate agli studenti al secondo anno di laurea magistrale. Sono previste borse di studio a copertura delle spese di mobilità.