IN ATENEO

Parlare di scienza seduti al caffè con i ricercatori

Uno “speed date”, appuntamento-lampo, tra dottorandi e ricercatori dell’università di Padova e tutti i giovani che desiderano porre domande e soddisfare proprie curiosità su argomenti scientifici.

È una delle iniziative che ruotano intorno alla Notte europea dei ricercatori, l’evento organizzato dalla Commissione europea che venerdì 26 settembre, in centinaia di località europee, avvicinerà i cittadini al mondo della ricerca e della divulgazione scientifica. A Padova la manifestazione si inserisce in Venetonight, il coordinamento delle iniziative promosse dagli atenei veneti: lo “speed date” tra ricercatori e studenti si terrà martedì 23 e giovedì 25 settembre, dalle 17.30 alle 19.30, presso il locale VitaChef (Riviera Tito Livio 4).

È possibile prenotare online il proprio colloquio con dodici studiosi delle più varie discipline: con loro si dialogherà, seduti per un caffè o un aperitivo, sui temi oggetto delle loro ricerche. È un’opportunità di particolare valore per gli studenti degli ultimi anni delle superiori, che potranno avere un contatto diretto con le materie che suscitano il loro interesse, e ricevere indicazioni utili anche per la futura scelta del corso di studi da intraprendere.