IN ATENEO

Preimmatricolazioni 2013: i primi dati

Si conferma in crescita anche quest’anno, per i corsi ad accesso programmato nazionale (medicina veterinaria, medicina e chirurgia e odontoiatria, ingegneria edile e architettura), l’andamento delle preimmatricolazioni dell’università di Padova.

Le iscrizioni sul portale nazionale Universitaly, utilizzato per la prima volta quest’anno, si sono chiuse il 18 luglio alle 15, mentre per la successiva preimmatricolazione su Uniweb, il portale di servizi informatici dell’Ateneo, c’è tempo fino al 25 luglio, scadenza sempre alle ore 15.

I primi dati, provvisori, registrano un aumento In quasi tutti i corsi di laurea i numeri sono in rispetto all’anno scorso: medicina e chirurgia e odontoiatria, che insieme nel 2012 totalizzavano 3.218 iscrizioni ai test di ammissione, sono passate rispettivamente a 3.564 preimmatricolazioni (su 420 posti, a cui se ne aggiungono 22 riservati all’estero) e 226 (25 + 2), delle quali 3.479 già confermate anche su Uniweb.

Bene anche veterinaria, passata da 931 a 1.014 preimmatricolazioni per 65 posti disponibili (il numero definitivo però sarà determinato con successivi decreti), di cui 864 già confermati attraverso Uniweb. Ingegneria edile e architettura (97 posti, anche qui definiti provvisoriamente) passa invece dalle 223 preiscrizioni del 2012 alle 188 di quest’anno, 167 delle quali già inserite anche sul sistema informatico dell’Ateneo.

I dati di quest’anno si riferiscono solo a coloro che hanno indicato Padova come prima scelta: altri aspiranti studenti potrebbero aver inserito l’ateneo tra le loro opzioni, visto che da quest’anno il sistema permette di partecipare con un unico esame a tutte le graduatorie a livello nazionale.

I test dei corsi ad accesso programmato nazionale si terranno tutti a settembre: il 3 (medicina veterinaria), il 9 (medicina e Chirurgia e odontoiatria) e il 10 (ingegneria edile e architettura).

Per quanto invece riguarda tutti gli altri corsi di laurea le preimmatricolazioni dovranno essere presentate via web a partire da lunedì 22 luglio 2013, fino a una settimana prima delle prove, che si svolgeranno da fine agosto a metà settembre. Per maggiori informazioni su date e modalità dei test si consiglia di leggere attentamente gli avvisi di ammissione e la pagina dedicata del sito web dell’università di Padova.