IN ATENEO

Progetta 2: contributi per partecipare ai bandi della Commissione Europea

E' ora aperto il bando "Progetta 2", promosso dalla Regione del Veneto e da Eurosportello del Veneto. Il bando, che ha un budget complessivo di 150.000 Euro, vuole incentivare i soggetti veneti, pubblici e privati, a partecipare ai bandi della Commissione Europea attraverso l'erogazione di un contributo a fondo perduto.Potranno partecipare tutti coloro che nel periodo 1 settembre 2011 - 30 settembre 2012 abbiano presentato una proposta progettuale alla Commissione Europea, in qualità di partner o di coordinatori, il cui budget complessivo sia uguale o superiore ai 90.000 euro e che sia stata valutata positivamente  (almeno 70% del punteggio massimo di valutazione finale), anche se non finanziata. Farà  fede la comunicazione ufficiale della Commissione Europea recante la valutazione finale della proposta progettuale, che dovrà essere trasmessa alla Regione Veneto entro e non oltre il 30 marzo 2013.Sono ammissibili i progetti presentati direttamente alla Commissione Europea e/o ad Agenzie ad essa referenti, mentre sono esclusi i progetti legati ai fondi strutturali o parzialmente cofinanziati da altri Enti (Agenzie nazionali,inisteri, etc.). I progetti saranno selezionati in base al punteggio ricevuto nella valutazione ufficiale della Commissione Europea. Ogni soggetto partecipante potrà  ricevere più contributi fino ad un limite massimo complessivo di 10.000 euro.

Al fine di coordinare la partecipazione dell'Università di Padova  al bando, le candidature saranno sottomesse on line dal Servizio Ricerca Internazionale. I docenti interessati a partecipare dovranno inviare entro il 21 settembre 2012, all'indirizzo finanziamenti.ricercaue@unipd.it, i seguenti documenti:

• l'allegato A compilato in tutte le sue parti;
  • documenti comprovanti la presentazione della proposta (ad esempio l'email della Commissione circa l'avvenuta sottomissione della proposta progettuale)
  • documenti comprovanti la valutazione della proposta da parte della Commissione europea (ad esempio l'Evaluation Summary Report).

Per i progetti non ancora valutati, la scadenza per la presentazione del documento di valutazione al Servizio Ricerca Internazionale è fissata al 27 marzo 2013.

Approfondimenti: www.progettaeu.it/regolamento-progetta.html

Per ulteriori informazioni: Servizio Ricerca Internazionaletel. 049 8273596 nicoletta.ariani@unipd.it