IN ATENEO

Iniziativa europea Eip per le soluzioni di healthy ageing

La Commissione Europea ha lanciato un Invitation for Commitment per entrare a far parte della European Innovation Partnership (EIP) on Active and Healthy Ageing.

L'Healthy Ageing, che si occupa delle problematiche legate all’aumento della popolazione anziana in Europa e alla loro assistenza, è una delle priorità della Ue e costituisce un settore che sarà finanziato in maniera importante in futuro. Partecipando all’EIP, si ha la possibilità di concorrere ad indicare le priorità strategiche in questo settore.

All’interno dell’EIP sono stati individuati sei “piani d’azione”. Si tratta di una candidatura che impegna a partecipare alla realizzazione di attività previste dal piano d’azione. Per presentarne uno entro la scadenza del 15 febbraio 2013 è necessario far parte di un gruppo di partner, non necessariamente transnazionale, che abbia azioni in comune (per esempio con coinvolgimenti in progetti/cluster). L'esito della selezione sarà comunicato entro i mesi di marzo e aprile. Una volta selezionato, il gruppo si impegna a realizzare le attività indicate per il piano d’azione scelto e parteciperà alle riflessioni e ai lavori comuni del gruppo di rilievo europeo, che coordina.

La partecipazione dell'ateneo all’EIP, grazie all’impegno dei docenti coinvolti in attività di ricerca in questo settore, è di rilevanza strategica in quanto offre la possibilità di contribuire alla definizione delle priorità di ricerca che saranno inclusi nel nuovo Programma Quadro Horizon 2020.

Le European Innovation Partnership costituiscono un nuovo approccio alla ricerca e innovazione della Ue: finalizzate a una specifica problematica,  si concentrano sui benefici per la società e sulla rapida modernizzazione dei settori e dei mercati.

Per informazioni rivolgersi al Servizio ricerca internazionale dell’università di Padova.