IN ATENEO

Pubblicato il bando di concorso per 11.542 insegnanti

Quattordici pagine e due allegati per disporre del futuro dei prossimi docenti in ruolo della scuola italiana. L’atteso bando di concorso finalizzato al reclutamento del personale docente nelle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, istituito dal ministro dell’Istruzione Francesco Profumo, è stato pubblicato oggi sulla Gazzetta ufficiale. Nessuna sorpresa dell’ultima ora: il bando metterà a concorso, su base regionale, 11.542 cattedre di personale docente a partire dagli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015 a seconda della disponibilità dei posti vacanti e disponibili.

I requisiti di ammissione. Saranno ammessi a partecipare i candidati già in possesso di un titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito entro i termini di scadenza del bando. A loro si aggiungono, per i posti della scuola primaria e dell’infanzia, i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002. Per quanto riguarda le scuole secondarie di I e II grado, sono invece ammessi anche i candidati che in data 22 giugno 1999 erano già in possesso di un titolo di laurea e coloro che hanno conseguito entro l’anno accademico 2001-2002 e 2002-2003 una laurea rispettivamente quadriennale e quinquennale.

Modalità di iscrizione. La domanda dovrà essere presentata in una sola regione attraverso la procedura informatica POLIS del ministero dell’Istruzione dal 6 ottobre al 7 novembre 2012. Sarà possibile iscriversi, sempre su base regionale, a più classi di concorso, inserendole nel modulo on line.

Le prove d’esame. I candidati saranno sottoposti a una prima scrematura con una preselezione computer-based, unica per tutti i posti e le classi di concorso che verterà sull’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo, delle competenze digitali e linguistiche. Nello specifico il computer sceglierà casualmente i 50 quesiti della prova: 18 domande di logica, 18 di comprensione del testo, sette sulle competenze digitali, sette per la conoscenza della lingua straniera. La prova durerà in tutto 50 minuti. Chi supererà la prova selettiva, accederà poi allo scritto che accerterà le competenze professionali richieste dalla classe di concorso prescelta. Infine, la prova orale consisterà in una lezione simulata di 30 minuti su una traccia estratta dal candidato 24 ore prima della prova. Al termine, ci sarà un ulteriore colloquio in cui saranno approfonditi i contenuti e le metedologie utilizzate nella precedente simulazione della lezione.

Il bando di concorso (Gazzetta ufficiale numero 75 del 25 settembre 2012)