IN ATENEO

A scuola di politica e diplomazia

Avvicinare i giovani alla politica e alla diplomazia. È questo lo scopo di Yas, la Young ambassadors society: un'associazione giovanile composta interamente da studenti universitari e giovani professionisti che si propone di fornire una rappresentanza giovanile italiana in ambito internazionale e offrire opportunità di confronto, approfondimento e crescita personale.

L'associazione, che vanta il titolo di Comitato organizzativo italiano per gli Youth summit del G8 e del G20, con il patrocinio del ministero degli Esteri per i suoi progetti, forma e recluta la delegazione italiana che rappresenterà poi l'Italia in occasione dei summit internazionali.

Per il 2013 saranno due le delegazioni da inviare all'estero.

La prima, dal 17 al 22 giugno, a San Pietroburgo: cinque delegati dovranno discutere con i giovani delegati degli altri paesi del G20 sul futuro dell'economia globale. Due le macroaree trattate: il financial and international monetary system (il sistema monetario internazionale) e il sustinable development (lo sviluppo sostenibile). La seconda andrà a Londra dal 24 al 28 giugno dove ciascun delegato sarà chiamato a rivestire una posizione ministeriale (Difesa, Sviluppo e via dicendo).