IN ATENEO

Scuole, dal Miur 15 milioni di euro anti dispersione

Quindici milioni di euro, da assegnare con una competizione tra gli istituti, per combattere la dispersione scolastica e aumentare le competenze in matematica e lettura: è lo stanziamento che il Miur ha approvato con il decreto ministeriale 87/2014.

Il bando (che verrà indetto con un successivo decreto) prevederà che entro il 28 febbraio gli istituti presentino la propria candidatura agli uffici scolastici regionali, con un progetto didattico che abbia come priorità almeno due obiettivi tra prevenzione del disagio scolastico, rafforzamento delle competenze di base e integrazione degli alunni non italiani.

Le risorse disponibili verranno distribuite ai vincitori con graduatorie su base regionale (per il Veneto è stabilito un fondo di 1 milione 128mila euro). Le attività didattiche dovranno essere avviate dagli istituti nel corso dell'anno scolastico corrente e proseguiranno in quello successivo. La valutazione dei progetti sarà curata da commissioni nominate dai direttori degli uffici scolastici regionali.