IN ATENEO

Senato accademico: 4 milioni di euro per il finanziamento alla ricerca

Finanziamenti alla ricerca: il Senato accademico ha accolto le proposte di finanziamento ai progetti di ricerca di ateneo per 2 milioni e 370.000 euro. Si tratta di una prima tranche di contributi assegnati a carico del bilancio universitario. Una seconda tranche sarà deliberata a marzo, non appena le commissioni avranno concluso i propri lavori. Il Senato accademico ha anche approvato gli atti delle commissioni progetti per assegni di ricerca Junior relativi al finanziamento di 124 assegni (11 biennali e 13 annuali) per un ammontare di oltre 2 milioni di euro. Sempre nell’ambito della ricerca, è stata approvata la relazione conclusiva della commissione attrezzature, demandando al Consiglio di amministrazione dell’università la decisione sul finanziamento globale proposto.

Il Senato ha  poi dato parere favorevole alla collaborazione con la Fondazione studi universitari di Vicenza per la continuità dell’offerta formativa di ingegneria, iniziata nel 2004. L’obiettivo è quello di rafforzare  e potenziare la presenza universitaria nella sede di Vicenza, per  arrivare al consolidamento di un vero e proprio polo qualificato sia sul piano della didattica che della ricerca. Parere favorevole del Senato accademico anche alle bozze di convenzione fra il dipartimento di fisica e astronomia e l’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn).

Approvata poi la proposta di accordo bilaterale con l’università Putra Malaysia per la promozione della mobilità istituzionale di docenti e studenti, lo sviluppo di attività di insegnamento e ricerca oltre a eventi tecnico-scientifici e culturali. Infine, il Senato ha espresso parere favorevole alla stipula dell’accordo di collaborazione con le università di Milano, Palermo e del Salento per la promozione di iniziative formative e scientifiche finalizzata alla realizzazione congiunta di una Summer School dal titolo An integrated approach to marine invertebrate biodiversity: evo-devo and adaptive strategies.