IN ATENEO

Senato accademico: approvato il nuovo regolamento per le professioni sanitarie

Un accordo internazionale con l’università di Purdue, che attiverà un canale di scambio reciproco di conoscenze, l’approvazione del regolamento didattico per le professioni sanitarie, un corso di formazione per il sostegno degli alunni con disabilità: questi alcuni degli argomenti trattati dal Senato accademico dell’università di Padova, riunito a Palazzo Bo. 

Durante la seduta è stato approvato l’accordo di scambio studentesco fra la Scuola Galileiana di studi superiori dell’ateneo patavino e il Purdue Honors College della Purdue University (Indiana, Usa). L’accordo, che prevede un’eventuale revisione allo scadere dei primi cinque anni in cui sarà in vigore, dà il via libera allo scambio di studenti fra l’università di Padova e l’ateneo statunitense. Ogni anno, con scadenze regolari in prossimità del primo e secondo semestre, verrà stabilito il numero degli studenti che partiranno per gli Stati Uniti e quelli che verranno invece ospitati a Padova. 

Per quanto riguarda la didattica, è stato approvato lo schema di regolamento didattico di corsi di studio per i corsi di laurea delle professioni sanitarie. 

Il Senato, su proposta deliberata dal dipartimento di filosofia, sociologia, Pedagogia e psicologia applicata ha attivato, anche per l’anno 2014/2015, un corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico degli alunni con disabilità, articolato in quattro percorsi con laboratori distinti per scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado. 

Infine, il Senato accademico ha approvato la proposta – che aveva già ricevuto parere positivo dal Consiglio d’amministrazione – di modifica dell’art.114 del regolamento d’ateneo, ampliando così la partecipazione di dottorandi, assegnisti e personale tecnico-amministrativo ai consigli di dipartimento tranne per le materie su cui, come stabilisce la legge, non hanno competenze. La modifica dovrà ora ricevere il via libera dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. 

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012