IN ATENEO

Senato accademico: sì ai criteri per la permanenza in servizio dei docenti in età pensionabile

Il Senato accademico ha dato il via libera, nella sua prima seduta dopo la pausa estiva, ai criteri attraverso cui l’università approverà le richieste di permanenza in servizio dei professori e dei ricercatori oltre il limite di età per la pensione e che chiedono, quindi, di proseguire la loro attività fino a 72 anni. Il parere del Senato si era reso necessario in seguito alla sentenza della Corte Costituzionale che abrogava parte della legge Gelmini proprio sugli articoli riguardanti il pensionamento forzoso del personale docente universitario.

Il trattenimento in servizio dopo il compimento del 70esimo anno di età, potrà essere legato a esigenze connesse alla didattica o alla ricerca. Nella valutazione delle istanze l’amministrazione valuterà il soddisfacimento dei requisiti didattici e di ricerca e l’impatto sulle future assunzioni del personale. I provvedimenti di accoglimento o di rigetto delle istanze di trattenimento in servizio saranno adottati dal rettore con comunicazione al Consiglio di amministrazione. In fase istruttoria sarà richiesto il parere del Consiglio di dipartimento del docente richiedente.

Nella stessa seduta il Senato accademico ha dato il via libera anche al regolamento di ateneo per i corsi di dottorato di ricerca e ha espresso parere favorevole al conferimento della laurea honoris causa al professor Tim de Zeeuw, autorità mondiale nel campo dell’astronomia. Olandese,  57 anni, Tim de Zeeuw  è impegnato nell’attività di ricerca nel tema della formazione, struttura e dinamica delle galassie ed è direttore dell’Eso, l’European Southern Observatory.