IN ATENEO

Si inaugura il fiore di Botta, il nuovo campus biomedico

Pronto per ospitare studenti, docenti e ricercatori per l’anno accademico 2014-2015: il “fiore di Botta”, il nuovo campus in via del Pescarotto verrà inaugurato martedì 30 settembre. La cerimonia d’apertura vedrà anche la presenza dell’architetto Mario Botta.

“Non nascondo la mia grande soddisfazione e l’orgoglio di poter annunciare l’apertura di un’opera che è fondamentale per i nostri studenti, docenti e ricercatori – commenta il rettore Giuseppe Zaccaria – ma che nel contempo è un segno alto dell’architettura contemporanea. Con questa inaugurazione l’ateneo non solo compie un importante passo avanti nell’ampliamento degli spazi dedicati alla didattica, ma apporta un altro tassello alla rivitalizzazione edilizia e alla valorizzazione della città a cui è da secoli, indissolubilmente, legato. L’apertura del fiore di Botta è il secondo successo di un mese di settembre ricco di soddisfazioni per l’ateneo di Padova, che ha già visto nell’inaugurazione del Giardino della biodiversità un momento di richiamo per visitatori da tutto il mondo”.

“Il fiore di Botta – continua Zaccaria – è un’opera nella quale l’Università ha investito il massimo impegno, non solo finanziario, ma di risorse, competenze e passione. In un periodo in cui portare a termine grandi opere è sempre più difficile l’università di Padova può rivendicare con orgoglio di mantenere le promesse e di raggiungere i propri obiettivi. Anche l’ateneo ha conosciuto le difficoltà dovute ad una burocrazia sempre più paralizzante: ne abbiamo avuto prova sulla nostra pelle, ma non ci siamo fermati, perseguendo con tenacia l’obiettivo”.

L’edificio pensato dall’architetto Mario Botta è una struttura molto moderna, con pannelli fotovoltaici pronti a garantire gran parte della copertura energetica, che ospiterà ogni giorno migliaia fra studenti e docenti. “Si potrà così dare vita – conclude il rettore – a una didattica di alta qualità, collocata in un contesto prestigioso, in grado di sfruttare le migliori tecnologie e di mettere professori e studenti nelle migliori condizioni affinché l’insegnamento e lo studio universitario siano efficaci e confortevoli. Nei 34.000 metri quadri del fiore di Botta si calerà un cuore vivo, pulsante, che aiuterà anche a dare slancio all’intera area di via Venezia e al quartiere circostante del Pescarotto”.