IN ATENEO

Start Cup Veneto 2012, la Notte degli Angeli

“La Notte degli Angeli”, la serata di premiazione del 29 giugno, ha concluso la prima tappa del premio Start Cup Veneto 2012, la business plan competition realizzata grazie alla collaborazione tra le Università di Padova, Venezia Ca’ Foscari e Verona, e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.Sono stati premiati i migliori dodici progetti, selezionati da un comitato scientifico composto da esponenti del mondo accademico, imprenditoriale e finanziario. A ciascun gruppo vincitore è stato dato un premio di 1.000 Euro ed un “Angelo”, ovvero una figura professionale esperta nella costituzione di nuove imprese. L'Angelo accompagnerà il proprio gruppo fino alla fine del concorso e darà consigli e assistenza per la redazione della versione finale del business plan.La serata quest’anno è stata presentata da Leonardo Manera e Christina Bertarello da Zelig.

I dodici gruppi premiati

PRAENUNTIO: Software per la previsione dei livelli di piena dei fiumi basato su tecniche di machine learning, molto meno complesso, ma più accurato dei software esistenti. MI-VOC: Sistema TTS (Text To Speach) per la creazione della voce sintetica di una persona a partire da poche registrazioni audio effettuate via web.

HISTOLAB: Laboratorio che offre servizi certificati e di alta qualità nell’ambito analitico, morfologico e chimico, con particolare riguardo alla tossicologia farmaceutica e forense, alla patologia animale, ai servizi di supporto autoptico.

B-LIVING: Sistema per il monitoraggio della vigilanza dei conducenti dei veicoli.

MATERIAL SOLUTIONS: Speciale tessuto con nanoparticelle, da incollare all’interno dei copertoni di biciclette per renderli imperforabili.

TECHNO TALE (TNT): La Stanza Logo-Motoria: un ambiente multimodale interattivo per facilitare l’apprendimento.

ATLANTECH: Fondazione a vite per pali di illuminazione.

CHEESEMX: Un kit per l’analisi della qualità del latte ed in particolare delle caseine, più semplice, più completo e meno costoso dei metodi di analisi usati attualmente.

TUESDAY: Body scanner tridimensionale per applicazioni mediche.

GREEN PANDA: Piattaforma software per web tv che consente di creare palinsesti personalizzati di contenuti video sulla base delle preferenze dei singoli spettatori.

GREEN ON: Sistema per tradurre in musica le condizioni di una pianta.

GRUPPO VAAS: Apparato elettronico che si collega all’autoradio ed emette un segnale di allarme quando si avvicinano veicoli di soccorso (ambulanze, polizia, vigili del fuoco).