IN ATENEO

Studenti europei discriminati: procedura della commissione Ue contro l'Olanda

L’Olanda è stata deferita alla Corte di giustizia dell’Unione europea. Per una volta non si tratta di una questione di economia globale legata alla crisi, ma di una procedura d’infrazione aperta dalla Commissione Ue per un caso di discriminazione che coinvolge gli studenti stranieri (europei) ospitati nelle università dei Paesi Bassi. Tutto ha origine da una violazione del trattato europeo che prevede che tutti gli studenti dell’Unione abbiano gli stessi benefici e diritti degli studenti locali, a meno che non sia espressamente escluso dalla normativa Ue in materia, ma con situazioni particolarmente restrittive. Il nodo del conflitto deriva dall’esclusione degli studenti stranieri comunitari dagli sconti tariffari per il trasporto pubblico. Sarebbero così discriminati rispetto ai colleghi con residenza o nazionalità olandese. 

Nello specifico, la Commissione Ue crede che l’Olanda non abbia applicato i principi di equo trattamento, limitando gli sconti sulle tariffe di treni e autobus ai soli studenti olandesi o  che siano residenti da lungo tempo nel Paese. “Tutti gli altri cittadini europei, inclusi gli studenti erasmus, sono di conseguenza discriminati”, si legge nella nota diramata dalla Commissione Ue. La decisione di deferire i Paesi Bassi alla giustizia europea arriva dopo due diversi pareri recapitati alle autorità olandesi nel 2010 e nel 2012, in cui si faceva già notare che le politiche di sconto applicate violavano palesemente la normativa europea. Non avendo ricevuto risposta e non avendo visto modifiche rispetto alle politiche sotto osservazione, la Commissione ha così deciso di portare la questione nelle aule giudiziarie. Nell’ottobre dello scorso anno, la Corte di giustizia della Ue aveva condannato l’Austria per un caso molti simile a quello olandese, in cui si era messo in evidenza come il governo austriaco avesse applicato sconti e tariffe diverse, favorendo così gli studenti residenti nel Paese a discapito degli altri. 

Secondo l’Education monitor 2012 (pagina 45) nel 2010 sono stati circa 28.000 gli studenti stranieri dell’Unione europa iscritti all’università olandese, pari al 4% della popolazione totale studentesca dei Paesi Bassi.

© 2018 Università di Padova
Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
Registrazione presso il Tribunale di Padova n. 2097/2012 del 18 giugno 2012