IN ATENEO

Test corsi ad accesso programmato: in arrivo i risultati

Si avvia finalmente alle fasi conclusive la selezione per i corsi di laurea ad accesso programmato nazionale per l'anno accademico 2013/2014. Dopo lo slittamento delle prove deciso dal Miur (gli esami, previsti inizialmente per luglio, si sono invece tenuti pochi giorni fa) e la recentissima decisione sull'abolizione del "bonus maturità" anche per i test attualmente in corso, il ministero sta preparando le graduatorie tenendo conto dei nuovi criteri, che escludono il punteggio conseguito alla maturità dalla valutazione complessiva. Anche l'università di Padova, ovviamente, si è adeguata alle disposizioni ministeriali. Le graduatorie definitive (senza il punteggio della maturità) saranno dunque pubblicate nelle date previste dagli avvisi di ammissione: il 30 settembre verranno diffuse quelle per i corsi di medicina veterinaria (prova tenutasi il 3 settembre), medicina e chirurgia, odontoiatria e protesi dentaria (prova del 9 settembre), ingegneria edile - architettura (prova del 10 settembre). Dal momento della pubblicazione, i vincitori potranno immatricolarsi nei tempi e modi previsti dagli avvisi di ammissione.

Per quanto concerne il test per i corsi di laurea delle professioni sanitarie, la cui prova selettiva si è svolta il 4 settembre, la pubblicazione delle graduatorie (inizialmente prevista per il 10 settembre) ha dovuto essere rinviata a causa dell'abolizione del "bonus maturità" entrata in vigore il 12 settembre, che ha richiesto alle commissioni un tempo aggiuntivo per predisporre i risultati definitivi dei test, pubblicati ora sul portale dell'ateneo.