IN ATENEO

Tre padovani vincitori del bando ERC - Starting grants 2012

Il bando Starting Grant 2012 dell'European Research Council ha visto un totale di 4.741 proposte presentate da ricercatori europei ed extra europei, di cui 4.654 sono risultate eleggibili. Le proposte giudicate meritevoli di finanziamento sono state 536 per una richiesta complessiva di finanziamento comunitario di circa 800 milioni di euro e un tasso di successo pari all'11,3%.

Hanno conseguito il finanziamento ricercatori di 41 nazionalità diverse tra cui Germania, Gran Bretagna, Francia e Italia in testa. Sono stati finanziati 42 Principal Investigator italiani, di cui 24 condurranno la propria attività di ricerca in un ente italiano, per un budget complessivo di circa 30 milioni di euro. Di questi 24,  ben 3 sono stati attribuiti a ricercatori dell'Università di Padova, che raggiunge un totale di 11 finanziamenti IDEAS, collocandosi ai primissimi posti in Italia. I ricercatori sono: Fabrizio Nestola, Dipartimento di Geoscienze Tomas Morosinotto, Dipartimento di Biologia Antonino Vallesi, Dipartimento di Neuroscienze

I tre progetti verranno finanziati per complessivi 4.106.064 euro.

L' European Research Council si affianca ad altre attività di finanziamento in Europa, come quelle erogate a livello nazionale, ed è un elemento distintivo del programma “Idee” del Settimo programma quadro (7° PQ) per la ricerca dell’Unione europea.

L’approccio dell'ERC si basa sull’iniziativa dei ricercatori e permette di individuare nuove opportunità e direzioni in qualsiasi settore della ricerca, senza essere orientato in base alle priorità stabilite a livello politico. Questo approccio assicura che i finanziamenti vengano destinati ad aree di ricerca nuove e promettenti con un maggior livello di flessibilità

In particolare il bando 2012, dello schema di finanziamento Starting Grants, era rivolto a ricercatori di qualsiasi nazionalità con 2-12 anni di esperienza nella ricerca maturata dopo il conseguimento del dottorato di ricerca (o di un altro titolo equipollente) e con un curriculum scientifico molto promettente.