IN ATENEO

Un progetto padovano vince il concorso di ItaliaCamp

Exim, progetto vincitore del primo premio di Start Cup Veneto 2013, si è aggiudicato anche la III edizione del concorso "La tua idea per il Paese", organizzato da ItaliaCamp.

La start up parteciperà alla "missione" UsaCamp, durante la quale avrà l'occasione di presentarsi ai più rilevanti investitori, venture capitalist e business angels americani. Assieme a Exim saranno protagoniste a Wall Street anche Athonet, che sviluppa reti mobili da utilizzare in contesti critici, e ClouDesire, piattaforma cloud legata al business del SaaS (Software as a Service).

Acronimo per Exoscheleton in Motion, il progetto d’impresa Exim nasce da un team di ingegneri e ricercatori dell'università di Padova e propone un esoscheletro biomedicale ultraleggero e flessibile, rivolto a chi ha lesioni spinali o deficit neuromuscolari. Il prototipo, già protetto da brevetto, può sostituirsi all'azione muscolare e consente a chi lo indossa di essere supportato durante l’azione motoria.