IN ATENEO

Università, anche l'Ue farà una sua classifica

Un nuovo ranking delle università, interamente gestito dall’Unione europea. La classifica dei migliori atenei sarà redatta da esperti della Commissione europea che ha dato l’avvallo ufficiale al progetto alla fine di dicembre 2012. Il finanziamento è già stato deciso: due milioni di euro per realizzare U-multirank, questo il nome del progetto che intende contrastare l’onnipresenza e il potere dei ranking internazionali, come quello di Shanghai o quelli di stampo anglosassone, generalmente poco favorevoli nei confronti degli atenei europei.

Saranno delle istituzioni indipendenti tedesche e olandesi a valutare e incrociare nel corso del 2013 i dati i cui risultati sono attesi nel 2014 con la prima classifica di 500 università.

U-multirank avrà lo scopo di proporre metodologie di analisi con indicatori più completi di quelle delle classifiche esistenti per offrire - dicono da Bruxelles - “una guida più realistica e facile da utilizzare”. I settori al setaccio saranno la reputazione in materia di ricerca, qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, apertura internazionale, successo in tema di trasferimento delle conoscenze. “Sarà una classifica moderna e sofisticata che rappresenterà la piena diversità dell’insegnamento superiore”, commenta la commissaria europea Androulla Vassiliou, secondo cui i ranking attuali danno “troppo peso alla ricerca”.